Pedicure: piedi perfetti anche in inverno

Durante la stagione invernale, con il fatto che abbiamo i piedi coperti da calze e scarpe chiuse, si tende a prendersene meno cura: nulla di più sbagliato. Infatti, proprio durante questa stagione, i piedi devono essere ben curati, per evitare spiacevoli situazioni, come unghie incarnite, calli ecc. Bisogna, quindi, effettuare un pedicure estetico regolarmente andando da un estetista o facendolo a casa. Per chi non volesse andare dall’estetista e volesse effettuare un pedicure fai da te, ecco una semplice guida di Consigli Benessere.

Rimuovi lo smalto

Prima di cominciare, nel caso in cui è presente, rimuovere lo smalto messo in precedenza con un batuffolo di cotone intriso di solvente, possibilmente senza acetone. Se non avete lo smalto saltate questo step.

Lava i piedi

Adesso è il momento di lavare i piedi. Riempite una bacinella con acqua calda. Attenzione l’acqua non deve essere bollente, ma abbastanza calda. Il top sarebbe aggiungere all’acqua dei sali da bagno, ma se non li avete potete tranquillamente aggiungere un bagnoschiuma o un sapone delicato. Non utilizzate un bagnoschiuma troppo aggressivo, perché tenderà a seccare eccessivamente la pelle. Lasciate i piedi in ammollo per circa 10 minuti.

Rimuovi la pelle dura

Asciugate bene i piedi e procedete con la rimozione della pelle dura. Per rimuoverla esistono vari metodi, se è poca basta un semplice scrub, anche fatto in casa va bene. Altrimenti si può procedere con una pietra pomice o una raspa.

Sistema le unghie

Le unghie dei piedi sarebbe meglio non tagliarle, ma accorciarle con una lima. Rimuovete anche le cuticole con un bastoncino d’arancio. Se le unghie non vi sembrano particolarmente lisce, passateci sopra un buffer. Se si desidera, questo è il momento di applicare lo smalto.

Idratare

Per mantenere ben idratati i piedi bisogna applicare un generoso strato di crema e massaggiare.

Maschera

Un paio di sere a settimana applicate una maschera per i piedi e lasciatela agire tutta la notte, al mattino i vostri piedi saranno morbidissimi!