Elimina l’inefficienza energetica della tua abitazione con la coibentazione termica

Abitare in una casa che non riesce a mantenere un’adeguata temperatura interna non è sicuramente positivo e accettabile. La conseguenza diretta di questa situazione sarà il continuo ricorrere ai sistemi di riscaldamento e condizionamento, con spese in bolletta energetica sempre più elevate; ecco perché la soluzione ideale a questa problematica può essere trovata con la coibentazione della casa!

Isolare termicamente un’abitazione permette di eliminare le varie zone in cui si possono creare degli scambi di calore importanti con l’ambiente esterno; stiamo parlando delle pareti interne, ed in particolare dell’intercapedine, presente in case di vecchia costruzione, ma anche del sottotetto e dei cassonetti che contengono gli avvolgibili.

Esistono, quindi, differenti soluzioni, quali sono le più utilizzate?

Se consideriamo la presenza dell’intercapedine, sicuramente conviene ricorrere ad un intervento di insufflaggio delle pareti interne, di facile realizzazione e che non richiede alcun tipo di autorizzazione. Si utilizza per questa tecnica una schiuma isolante apposita come ISOFOR, che viene inserita all’interno dello spazio vuoto presente nell’intercapedine, fino a riempirlo completamente. L’intervento permette di eliminare ogni scambio di calore con l’esterno in modo facile e veloce, quindi lo consigliamo come prima scelta.
Tra le ditte che sono esperte nella realizzazione di questo servizio troviamo Isolamentocasa.it, realtà presente nel settore della coibentazione della casa da oltre 30 anni, per la quale parlano i numerosi interventi realizzati lungo tutto il territorio nazionale.

Qualora non fosse presente l’intercapedine sarà necessario ricorrere a tecniche differenti, come l’inserimento di un cappotto termico lungo tutta la parete esterna della vostra abitazione. Si tratta di un procedimento che richiede alcune autorizzazioni, in particolare negli edifici sottoposti a vincoli architettonici e nei condomini, quindi non è l’intervento più veloce da realizzare.
Se vogliamo ottenere dei buoni risultati in termini di coibentazione della casa, però, è sicuro che anche con questo metodo otterremo il risultato desiderato.
Se volete un consiglio su quale sia la pratica di isolamento termico più adatta per le vostre esigenze vi consigliamo di contattare velocemente il team di Isolamento Casa per ottenere un appuntamento, dove verrà analizzata la situazione e consigliata l’opzione più adatta per voi.

Vi ricordiamo che ridurre al minimo gli scambi di calore con l’ambiente esterno è quanto mai vantaggioso, perché avremo un buon risparmio in bolletta energetica che ci permetterà di recuperare parte dell’investimento nel medio-lungo periodo, inoltre ci ritroveremo con una casa che vedrà aumentato notevolmente il proprio valore, grazie al fatto che riesce a garantire un buon livello di efficientamento energetico.
Oltre a questo è possibile usufruire di una detrazione fiscale pari al 65% della spesa totale per chi decide di realizzare un intervento di coibentazione della casa.