Come fare trading online senza errori 

Il trading online è una forma di investimento che ad oggi è sempre più diffusa ed alla portata di tutti. La presenza di numerosi portali online permette di accedere con relativa semplicità al mondo del trading, tuttavia non bisogna farsi travolgere dall’entusiasmo: è necessario mantenere un profilo adeguato alle proprie capacità, competenze ed esperienze.

Non è raro che i trader principianti incappino in errori che possono costargli molti soldi.

Basti pensare che, secondo le principali statistiche, 9 persone su 10 quando cominciano a fare trading online perdono soldi in quantità più o meno grande a causa di questi errori.

Ecco quindi quali sono i principali errori nei quali ci si imbatte quando si fa trading online: conoscerli è uno strumento utilissimo per cercare di evitarli.

  1. Self-control prima di tutti. Il trading online non è un buon posto per una persona emotiva che non sappia controllarsi adeguatamente. In genere il trader principiante, con un colpo di fortuna, potrebbe cominciare a fare soldi: ecco che subito subentra l’entusiasmo e l’emotività che possono spingere a grossi errori. La sicurezza nel trading online non esiste perché si tratta di un gioco di speculazione, ma con l’esperienza e lo studio del mercato si possono raggiungere dei margini di prevedibilità dell’andamento. L’importante è ragionare senza farsi travolgere dall’emotività, dalla rabbia, dalla avidità.
  2. Rispettate i vostri risparmi. Nella maggior parte dei casi si inizia a fare trading online usando i propri risparmi. Cercate di avere rispetto: non dimenticare che quel denaro è frutto di sacrifici. Non usatelo come se fossero gettoni virtuali.
  3. Usate (tanto) la Demo. Ad oggi i principali portali di trading online offrono la possibilità di esercitarsi sul mercato grazie alla Demo, che simula il trading senza far perdere o guadagnare somme reali. Studiate lì le vostre mosse e l’utilizzo di strumenti importanti ma anche pericolosi, come la leva finanziaria. Lavorate e lavorate ancora sulla Demo per essere sicuri delle vostre tecniche.
  4. Attenzione alla leva finanziaria. La leva finanziaria nel trading online è un’arma a doppio taglio. Certo, è uno strumento eccellente per aumentare i propri guadagni: ma anche le proprie perdite, se la si usa in modo errato.
    Usate la giusta quantità di leve finanziarie senza dare troppo retta al broker. Studiate il meccanismo della leva nella Demo.
  5. Avete un piano? Seguitelo. Rispettare il proprio piano di trading online è molto importante: il metodo è un fattore che permette di seguire un certo piano e di evitare perdite impreviste.