Come far crescere i capelli

Ti sei finalmente decisa a fare il grande passo, e dopo tante titubanze, seguendo la guida su come tagliare i capelli da sola hai finalmente tagliato i capelli … ma già ti manca la tua bella chioma folta e lunga. Allora ecco che, disperata, ti butti alla ricerca di soluzioni miracolose per far crescere i capelli … ti risparmio tempo, non ne esistono.

Se ha trovato su Internet prodotti definiti perfetti per far crescere i capelli velocemente, non fidarti. È chiaro che, se li hai appena tagliati, è impossibile che i capelli ritornino come prima già domani … tuttavia, è pur vero che far crescere i capelli più in fretta è possibile. Voglio dire, non passerai da 0 a 100 in un giorno, ma in poche settimane puoi ottenere risultati visibili in modo semplice e soprattutto economico.

In effetti, se ti stai chiedendo come far crescere i capelli, forse ti sorprenderà sapere che hai sempre avuto la risposta a portata di mano.

Mi spiego, di media, i capelli crescono di 1 o 2 cm al mese, il che può sembrare poco, ma in anno fa una forte differenza. Tuttavia, questi ritmi potrebbero essere rallentati, se non addirittura fermati, da condizioni proibitive. In poche parole, per far crescere i capelli occorre prendersene cura. I millantati prodotti super-efficaci non fanno nulla che delle buone abitudini non possano.

Partiamo dal presupposto che, per far crescere i capelli velocemente siano necessarie determinate condizioni, poiché non solo il corpo, ma anche il cuoio capelluto risente di stress, climi instabili, cattiva alimentazione, smog, ritmi troppo frenetici. Dunque la regola numero uno per far crescere i capelli è porli nelle condizioni di poterlo fare liberamente. Ma come?

Tanto per cominciare, la regola base per far crescere i capelli più in fretta è mantenerli sani, dunque al bando shampoo troppo aggressivi, scegline uno che sia adatto al tuo tipo di capelli, poi, non lavarli troppo spesso, ma quando lo fai, applica la maschera fino in fondo, fino alle punte.

Limita l’uso di piastre e arricciacapelli vari: se tu soffri per temperature troppo elevate, immagina come si sentono i tuoi capelli. Quando usi il phon, non usare la sua massima potenza, e non tenerlo troppo vicino ai capelli, rischi di bruciarli.

Far crescere i capelli rapidamente è questione anche di relax. Prenditi cura di te, del tuo corpo, ma anche dei tuoi capelli. Un massaggio delicato sulla cute bagnata e/o asciutta avrà un effetto rigenerante non solo su di te, che ti sentirai più rilassata, ma anche sul cuoio capelluto, in quanto aiuta ad aumentare la produzione dei principi nutritivi, e di conseguenza a far crescere i capelli più in fretta.

Parlando di relax, i capelli non rispondono bene alle costrizioni, se vuoi farli crescere più velocemente ti conviene lasciarli liberi più spesso, evitare di rinchiuderli in code di cavallo e acconciature varie troppo strette troppo a lungo. Sentendosi più liberi di respirare, ti ringrazieranno, e come premio i capelli cresceranno più in fretta.

Un’altra condizione essenziale per far sì che i capelli crescano rapidamente è tagliarli più spesso. Non dico un taglio netto come quello di cui ti starai lamentando in questo momento, ma una spuntatina ogni tre

mesi, giusto le punte. Punte più sane fanno capelli più sani, e capelli più sani crescono più velocemente.

Infine, se vuoi far crescere i capelli più in fretta, devi tenere bene a mente che anche un’alimentazione scorretta influisce sulla loro salute, li danneggia al pari di inquinamento, phon troppo forti, shampoo troppo aggressivi e tutte le cause che abbiamo elencato. Per far crescere i capelli, i quali necessitano di oligo-minerali e agenti nutritivi quanto il tuo organismo, devi cercare di mangiare più sano.

Ecco, questi piccoli semplici consigli ti aiuteranno a liberarti di quel taglio corto che tanto odi, forse non in un battibaleno, ma abbastanza rapidamente. Far crescere velocemente i capelli è possibile, solo … bisogna avere pazienza e cura.